Grosso petardo danneggia cancello e insegna della pizzeria

Un'esplosione ha turbato la quiete notturna a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti hanno fatto detonare un grosso petardo artigianale davanti a una...

11 luglio 2025 15:00
Grosso petardo danneggia cancello e insegna della pizzeria -
Condividi

Un'esplosione ha turbato la quiete notturna a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti hanno fatto detonare un grosso petardo artigianale davanti a una pizzeria situata in via Nazionale 410.

Il potente ordigno ha causato danni visibili al cancello d'ingresso e all’insegna del locale. Il boato è stato udito chiaramente dai residenti della zona, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia locale, attivati dal numero di emergenza 112, che hanno immediatamente transennato l’area e avviato i primi rilievi.

Nessun ferito ma tanta paura tra i residenti
Fortunatamente, al momento dell’esplosione non c’erano persone nei pressi dell’ingresso della pizzeria, quindi non si registrano feriti. Tuttavia, la paura tra i cittadini è stata tanta, soprattutto considerando l’orario notturno e la potenza della deflagrazione, che ha svegliato diversi abitanti della zona.

Si indaga su possibili moventi
Le indagini sono attualmente in corso per risalire all'identità dei responsabili e chiarire il movente dell’atto. Non si esclude l’ipotesi di un'intimidazione a scopo estorsivo, pratica purtroppo non nuova in alcune aree del territorio campano.

Gli investigatori stanno acquisendo immagini dalle telecamere di videosorveglianza presenti lungo via Nazionale e nei dintorni, e ascoltando testimoni e residenti per raccogliere elementi utili alle indagini.

Il contesto
L’episodio si inserisce in un clima di tensione crescente legato alla microcriminalità, che in alcune zone della provincia di Napoli continua a manifestarsi attraverso atti dimostrativi come esplosioni notturne, danneggiamenti a esercizi commerciali e intimidazioni a danno di imprenditori locali.

Le forze dell’ordine, in coordinamento con la Procura, stanno valutando la natura del gesto per verificare eventuali collegamenti con altri episodi simili registrati negli ultimi mesi.

Segui il Fatto Vesuviano