L'Inps paga le vacanze con il Bonus, ultimi giorni per fare domanda
Vacanze gratis per bambini? Sì, è possibile. Molti genitori non sanno che l’INPS ha attivato anche per il 2024 un bando per il contributo ai centri estivi, destinato ai figli (o orfani) di dipendenti...
Vacanze gratis per bambini? Sì, è possibile. Molti genitori non sanno che l’INPS ha attivato anche per il 2024 un bando per il contributo ai centri estivi, destinato ai figli (o orfani) di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa può coprire fino al 100% dei costi per mandare i bambini al campo estivo, offrendo così settimane di divertimento e sollievo economico alle famiglie.
A chi è rivolto il bonus INPS per i centri estivi
Il contributo è destinato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni che rientrano in uno dei seguenti casi:
Figli di dipendenti pubblici;
Figli di pensionati della Pubblica Amministrazione;
Orfani di soggetti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Cosa copre il contributo INPS
Il bonus copre fino a quattro settimane di centro estivo diurno nel periodo compreso tra giugno e settembre 2024. Le spese ammesse comprendono:
Attività ludico-ricreative e sportive;
Pasti e merende (vitto);
Eventuali gite;
Copertura assicurativa.
L’importo esatto è variabile e dipende sia dal costo settimanale della struttura scelta, sia dal valore del tuo ISEE.
Come richiederlo
Per richiedere il bonus:
Accedi al sito INPS con SPID, CIE o CNS;
Vai alla sezione relativa al Bando Centri Estivi diurni 2024;
Compila la domanda online entro i termini indicati dal bando;
Attendi l’esito della graduatoria.
La struttura estiva scelta deve essere in regola con le normative di sicurezza, avere spazi adeguati e personale qualificato.
Perché approfittarne
In un periodo in cui le famiglie cercano soluzioni economiche per far trascorrere l’estate ai figli in modo sicuro e divertente, questa misura rappresenta una grande opportunità. Oltre al risparmio economico, i bambini potranno vivere esperienze educative, socializzanti e stimolanti.