Due donne di origini rom, Florentina Stan di 31 anni e Lenuta Luca Steluta di 27 anni, sono sorprese dai carabinieri mentre cercavano di fuggire da un supermercato in via Ripuaria con buste e tasche piene di merce rubata. Le due donne, senza fissa dimora, sono bloccate dai militari della Stazione di Varcaturo, comandati dal luogotenente Procolo Petrungaro, appena superato il punto delle casse.

Le indagini hanno accertato che le due donne avevano praticato dei buchi nei giubbini per nascondere la refurtiva, cercando di evitare che la merce facesse rigonfiare le tasche. Tra gli oggetti trafugati, alcuni generi alimentari, ma soprattutto numerose lamette da barba, per un valore complessivo di circa 100 euro.

Le due donne sono accusate di concorso in tentato furto aggravato, e l’arresto, convalidato dalla Procura di Napoli Nord, ha portato a una condanna di 6 mesi di carcere, con pena sospesa. La merce rubata è restituita al legittimo proprietario.

Il fenomeno dei furti da parte di rom nel territorio di Varcaturo e nelle zone limitrofe è diventato un problema crescente, con numerosi episodi di reati commessi da parte di donne appartenenti a queste comunità.