Lunedì 24 febbraio, il trasporto pubblico a Napoli subirà interruzioni e possibili disagi a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’organizzazione sindacale USB nel settore del trasporto locale. L’Anm (Azienda Napoletana Mobilità) ha comunicato che lo sciopero potrebbe causare soppressioni di corse, ritardi e un aumento dell’affollamento sui mezzi pubblici. Tuttavia, saranno garantite alcune fasce orarie per limitare i disagi ai pendolari e agli utenti abituali.
Durata e modalità dello sciopero
Lo sciopero inizierà alle ore 3:00 di lunedì 24 febbraio e terminerà alle ore 3:00 di martedì 25 febbraio, rispettando così la durata complessiva di 24 ore. L’Anm ha precisato che, nonostante l’interruzione del servizio, saranno garantite alcune fasce orarie di operatività per consentire ai cittadini di spostarsi nelle ore di maggiore necessità.
Orari e servizi garantiti
Per quanto riguarda il servizio di superficie, che comprende autobus, tram e filobus, l’Anm ha stabilito due fasce di garanzia:
Dalle 5:30 alle 8:30
Dalle 17:00 alle 20:00
Le ultime partenze prima dell’inizio dello sciopero saranno effettuate 30 minuti prima delle 3:00, mentre il servizio riprenderà circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
Per quanto riguarda le funicolari di Mergellina, Chiaia, Centrale e Montesanto, gli orari di servizio garantiti sono i seguenti:
L’ultima corsa del mattino sarà effettuata alle 9:20
Il servizio riprenderà nel pomeriggio con la prima corsa delle 17:00
L’ultima corsa della sera sarà effettuata alle 19:50
Per la Metro Linea 1, che collega Piscinola a Garibaldi, saranno assicurate le seguenti corse:
Prima corsa del mattino:
Da Piscinola alle 6:30
Da Garibaldi alle 7:10
Ultima corsa del mattino:
Da Piscinola alle 9:12
Da Garibaldi alle 9:07
Ripresa del servizio nel pomeriggio:
Da Piscinola alle 17:00
Da Garibaldi alle 17:40
Ultima corsa della sera:
Da Piscinola alle 19:33
Da Garibaldi alle 19:28
Per quanto riguarda la Metro Linea 6, che attualmente non osserva ancora un orario completo, saranno garantite le seguenti corse:
Ultima corsa da Mostra alle 9:08
Ultima corsa da Municipio alle 9:14
Possibili disagi e raccomandazioni per gli utenti
Considerando l’ampia adesione prevista, l’Anm ha avvertito che potrebbero verificarsi ritardi, soppressioni di corse e un significativo aumento dell’affollamento sui mezzi pubblici, specialmente nelle ore di punta. Pertanto, si consiglia ai cittadini di informarsi con anticipo sugli orari aggiornati, di valutare percorsi alternativi e, se possibile, di organizzare i propri spostamenti in modo da evitare le fasce orarie più critiche.