Un grave episodio di intimidazione e violenza ha scosso Napoli. Un’edicolante è stata minacciata con una spranga di ferro da un cliente furioso per la mancata disponibilità delle carte Pokémon Evoluzioni Prismatiche.

L’aggressione in edicola
L’episodio è avvenuto poco dopo le 7 del mattino, mentre la commerciante stava aprendo l’edicola. L’uomo, dopo aver chiesto delle carte da gioco, ha reagito con pesanti offese alla risposta negativa dell’edicolante.

«Anche se avevo notato la spranga tra le sue mani, non avrei mai immaginato una reazione simile», racconta la donna, che ha scelto di restare anonima per paura di ritorsioni.

Il cliente ha iniziato a sbattere violentemente la spranga sugli scaffali, terrorizzando la vittima, che è rimasta paralizzata dalla paura. Solo grazie all’intervento di alcuni clienti e dei gestori di un bar vicino, l’uomo è stato messo in fuga.

La denuncia del sindacato edicolanti
L’accaduto è stato segnalato dal Sinagi Campania, il sindacato degli edicolanti, che ha denunciato il fatto con una nota firmata dal coordinatore regionale Aldo Esposito.

«Condanniamo con fermezza questo atto grave. Nessun lavoratore deve subire violenze o intimidazioni mentre svolge il proprio lavoro», ha dichiarato Esposito, evidenziando anche il problema della cattiva distribuzione delle carte Pokémon.

Secondo il sindacato, da mesi si registrano forniture insufficienti di Pokémon Evoluzioni Prismatiche, alimentando speculazioni e tensioni tra collezionisti e venditori.

Un fenomeno fuori controllo?
L’edicolante aggredita ha spiegato che la sua famiglia gestisce l’attività da tre generazioni e non aveva mai vissuto situazioni simili.

«Il fenomeno Pokémon attira collezionisti di tutte le età, ma purtroppo ha anche alimentato la speculazione. C’è chi accaparra intere scorte per rivenderle a prezzi esorbitanti, trasformando un semplice gioco in un’ossessione», ha dichiarato la donna.