Un avvocato di Castellammare di Stabia è stato brutalmente aggredito in strada da un uomo che lo ha minacciato di morte e colpito violentemente. Il motivo dell’aggressione sarebbe legato a una causa civile persa circa vent’anni fa. Il presunto responsabile, Giancarlo Guadagno, 42enne di Gragnano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.
Le indagini e l’arresto
L’ordinanza di applicazione della misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina. I carabinieri della stazione di Castellammare di Stabia hanno eseguito l’arresto dopo un’approfondita indagine avviata lo scorso dicembre.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’aggressore avrebbe avvicinato l’avvocato e, minacciandolo con frasi intimidatorie, gli avrebbe chiesto la restituzione di una somma di denaro legata a una sentenza di oltre vent’anni fa. La vittima, che all’epoca dei fatti era solo un praticante presso uno studio legale, si è trovata improvvisamente nel mirino dell’uomo, che lo ha attaccato con calci, pugni e schiaffi.
L’aggressione ripresa dalle telecamere
L’episodio si è verificato in pieno centro a Castellammare di Stabia, sotto gli occhi di alcuni passanti. Le immagini dei circuiti di videosorveglianza hanno documentato la scena, mostrando l’aggressore che si accaniva sulla vittima anche dopo la sua caduta a terra. L’uomo avrebbe anche tentato di sottrargli il telefono cellulare, facendoglielo cadere e danneggiandolo.
Grazie all’intervento di alcuni cittadini, l’aggressione è stata interrotta, ma l’avvocato ha riportato diverse lesioni ed è stato costretto a ricorrere alle cure mediche presso l’ospedale di Sorrento. Tra i danni subiti figurano la rottura degli occhiali e del telefono cellulare, oltre a traumi fisici.