Un grave atto vandalico ha colpito l’Orto Botanico di Napoli, un luogo simbolo di biodiversità e cultura del verde. Tra il 19 e il 20 dicembre, ignoti hanno rubato l’albero di Natale installato per le festività. L’accaduto è stato denunciato dal direttore, Paolo Caputo, che ha espresso profonda amarezza per l’episodio.

L’Albero Rubato: Una Perdita Simbolica
L’albero trafugato era un abete rosso di tre metri in vaso, decorato con ciclamini. L’intenzione del personale era di piantarlo nell’Orto al termine delle festività natalizie, rendendolo parte integrante del patrimonio verde del giardino. Purtroppo, l’albero è stato strappato dal vaso, trascinato fino al muro di cinta e gettato oltre, danneggiando irrimediabilmente la pianta.

Nel corso della stessa notte, un altro abete più piccolo, piantato in piena terra, è stato segato e portato via. Gli eventi seguono un tentativo di intrusione nel pomeriggio del 19 dicembre, quando un gruppo di ragazzi aveva provato a scavalcare il cancello, ma era stato respinto dal personale di sorveglianza.

Le Parole del Direttore
Il direttore Paolo Caputo ha denunciato l’accaduto e commentato con rammarico:

«Nonostante tutti gli sforzi, viene da pensare che sia inutile cercare di raccontare la biologia delle piante, la cultura del verde e la necessità di comportamenti sostenibili quando alcuni si introducono in un museo vivente per segare un “reperto” e usarlo per pochi giorni».

Caputo ha sottolineato il rischio che episodi simili possano coinvolgere piante rare e preziose, custodite per la conservazione o la reintroduzione in natura. L’Orto Botanico, infatti, non è solo uno spazio verde, ma un luogo dedicato alla tutela della biodiversità.

Un Messaggio di Speranza
Nonostante l’amarezza, Caputo guarda al futuro con ottimismo:

«Siamo certi che ripartiremo più forti e determinati di prima. Eventi come questo dimostrano quanto sia necessario diffondere la cultura del verde e far conoscere l’Orto Botanico a un pubblico sempre più ampio».

L’albero rubato sarà sostituito, e per il prossimo anno il Natale dell’Orto Botanico sarà celebrato con una decorazione ancora più significativa e suggestiva.