Un episodio amaro ha animato la notte a Piazza dei Martiri, dove un’enoteca è stata teatro di un singolare furto. L’oggetto del crimine non erano né vini pregiati né oggetti di valore economico significativo, ma decorazioni natalizie: tre alberelli di Natale e alcune statuine di elfi che adornavano le fioriere dell’attività.
Il furto
Secondo i primi accertamenti, il furto sarebbe stato opera di un gruppo di giovani che, approfittando della confusione e della distrazione dei presenti, hanno prelevato le decorazioni e sono fuggiti rapidamente.
L’intervento dei carabinieri
Ricevuta la segnalazione, i carabinieri sono intervenuti tempestivamente sul luogo. Grazie a un’accurata ricerca, sono riusciti a recuperare due dei tre alberelli rubati, restituendoli al proprietario dell’enoteca. Tuttavia, delle statuine degli elfi non è stata trovata alcuna traccia.
Reazioni e riflessioni
L’episodio, per quanto singolare, ha suscitato sorpresa e una certa amarezza tra i residenti e i commercianti della zona. Le decorazioni natalizie, simbolo di festa e condivisione, erano un dettaglio che contribuiva a rendere più accogliente l’atmosfera di Piazza dei Martiri durante le festività.
Un appello alla comunità
I carabinieri hanno invitato la comunità a segnalare eventuali avvistamenti delle decorazioni mancanti e a collaborare per prevenire altri episodi simili. Sebbene il danno sia di natura più simbolica che materiale, l’episodio evidenzia la necessità di maggiore vigilanza anche su aspetti apparentemente minori ma significativi per la vita del quartiere.