Usura, sequestrata villa agli strozzini dei Paesi Vesuviani
Due strozzini di Castellammare di Stabia sono indagati per usura e autoriciclaggio dalla Procura di Torre Annunziata dopo un'indagine che ha rivelato un prestito illecito ai danni di una persona in di...
Due strozzini di Castellammare di Stabia sono indagati per usura e autoriciclaggio dalla Procura di Torre Annunziata dopo un'indagine che ha rivelato un prestito illecito ai danni di una persona in difficoltà economiche. Tra il 2016 e il 2021, gli indagati hanno concesso due prestiti alla vittima per un totale di 275mila euro, ma con interessi usurari che hanno fatto lievitare il debito a 600mila euro.
Come garanzia, i due usurai hanno ottenuto un immobile di grande valore: una villetta panoramica a Vico Equense, stimata circa 769mila euro, ben oltre l'importo del prestito iniziale. Per occultare la provenienza del bene, gli usurai hanno simulato una compravendita e fatto intestare la villa alla figlia di uno di loro. In questo modo, speravano di eludere le indagini e rivendere la proprietà a terzi.
Tuttavia, grazie alla denuncia della vittima e all'operato della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, è stato possibile fermare il tentativo di trasferire l'immobile. I finanzieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo sull'immobile, impedendo che fosse venduto. L'indagine ha rivelato che i tassi d'interesse applicati dagli usurai erano tra il 36% e il 53% annuo, rientrando così nella categoria dell'usura.