Con l’arrivo dell’estate, riparte l’attività del Piano Caldo del Ministero della Salute, mirato a prevenire gli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. Il programma è operativo dal 20 maggio al 20 settembre e fornisce bollettini giornalieri sulle ondate di calore, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero.

Monitoraggio e Prevenzione
I bollettini sono pubblicati dal lunedì al venerdì e consentono di individuare quotidianamente le condizioni meteo-climatiche a rischio per ogni specifica area urbana. Il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, ha ribadito in una circolare inviata alle Regioni l’importanza di questo monitoraggio, che copre 27 città italiane.

Città Monitorate
Le città coinvolte nel sistema di monitoraggio sono:

Ancona
Bari
Bologna
Bolzano
Brescia
Cagliari
Campobasso
Catania
Civitavecchia
Firenze
Frosinone
Genova
Latina
Messina
Milano
Napoli
Palermo
Perugia
Pescara
Reggio Calabria
Rieti
Roma
Torino
Trieste
Venezia
Verona
Viterbo
Soggetti Vulnerabili
Il sistema si concentra in particolare sulla protezione dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza, che sono i più esposti ai rischi derivanti dalle alte temperature. La previsione e la prevenzione sono cruciali per ridurre il numero di malori e complicanze legate al caldo, garantendo un intervento tempestivo e mirato.

Strumenti e Risorse
Il Ministero della Salute, attraverso il sistema operativo, fornisce strumenti e risorse per affrontare le ondate di calore. Questi includono:

Bollettini meteo-climatici dettagliati per ogni città.
Linee guida per la prevenzione dei rischi legati al caldo.
Informazioni specifiche per la protezione dei soggetti vulnerabili.