Ottaviano, il liceo Diaz presenta i prodotti finali del Progetto Steam
Lunedì, 5 giugno 2023 presso il Palazzo mediceo di Ottaviano si è svolta la manifestazione finale del Progetto Steam di cui il liceo Diaz di Ottaviano (Na) è stato scuola capofila. La sperimentazione...
Lunedì, 5 giugno 2023 presso il Palazzo mediceo di Ottaviano si è svolta la manifestazione finale del Progetto Steam di cui il liceo Diaz di Ottaviano (Na) è stato scuola capofila. La sperimentazione dell’educazione STEAM, che connette varie discipline con l’uso delle tecnologie, ha infatti coinvolto 1050 studenti di scuole diverse e di 4 regioni italiane: l’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Casalnuovo di Napoli, il liceo De Liguori di Acerra per la Campania; l’I.C. Colleferro per il Lazio; l’I.C. Correggio per l’Emilia Romagna e gli Istituti Comprensivi Bella e Stella della Basilicata.
L’idea progettuale, lanciata tempo prima dal precedente Dirigente del liceo Diaz, Sebastiano Pesce, si è realizzata grazie a docenti esperti e tutor con competenza, passione ed impegno. Anna Giugliano, attuale Dirigente della scuola capofila, ha moderato l’evento e ha dichiarato che sono realizzati 42 moduli con cui sono stati raggiunti ottimi risultati. Molti prodotti finali sono inoltre mostrati al pubblico, accolto nella storica scuderia del Palazzo mediceo.Tra gli ospiti: Ettore Acerra, Direttore Generale dell'USR per la Campania; Carmine Cimmino, studioso e storico ottavianese; Francesco Urraro, Presidente del Consiglio di Stato e Biagio Simonetti, sindaco di Ottaviano che ha promesso “la piena disponibilità alle scuole ottavianesi offrendo gli strumenti di crescita nelle più ampie forme possibili”.
Le informazioni storico- locali sono offerte da Carmine Cimmino, cultore della Storia ottavianese. Una giornata ricca e non sono mancate degustazioni e buffet, allestiti all’interno delle sale del palazzo e nei giardini antistanti. Dopo pranzo hanno avuto luogo delle attività ludico - ricreative e dei laboratori di chimica, fisica, a cura degli alunni del Diaz, nel parco verde adiacente al Palazzo mediceo.La manifestazione si è conclusa a Piazza San Francesco con l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Mimmo Beneventano di Ottaviano (Na).