La Guardia di Finanza di Salerno ha condotto con successo un’importante operazione contro il traffico di droga. Due persone arrestate in flagranza di reato, sospettate di recuperare una grossa quantità di cocaina, nascosta all’interno del vano motore refrigerato di un container merci. Il container, che proveniva dal Sudamerica e giunto nel porto commerciale di Salerno a bordo della nave “Victoria L”, è identificato grazie a un’analisi di rischio effettuata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno e dai militari delle Fiamme Gialle. Gli esiti di tale analisi hanno permesso di individuare un container sospetto, che era apparentemente coperto da frutta esotica, ma che in realtà celava un ingente quantitativo di droga.
I successivi approfondimenti, sviluppati congiuntamente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Gruppo di Salerno, hanno permesso di monitorare costantemente il container e di identificare i soggetti arrestati. Il dispositivo di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti impiegato dalla Guardia di Finanza di Salerno ha dimostrato la sua efficacia, poiché ha permesso di sequestrare 60 kg di cocaina.
Questo arresto rappresenta un altro importante successo nella lotta contro il traffico di droga a Salerno e si inserisce in una serie di operazioni simili condotte con successo dalla Guardia di Finanza di Salerno. Negli ultimi mesi, infatti, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 316 kg di droga, tra cui 177 kg sequestrati nei primi giorni di gennaio, 61 kg sequestrati a ottobre e 18 kg sequestrati a luglio dello scorso anno.