Torna il Bonus Mobili e Elettrodomestici: requisiti e cosa si potrà comprare
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito maggiori dettagli sul bonus mobili ed elettrodomestici, un'agevolazione fiscale che consente ai cittadini di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50%...
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito maggiori dettagli sul bonus mobili ed elettrodomestici, un'agevolazione fiscale che consente ai cittadini di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per l'acquisto di mobili nuovi e di elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+. La misura è prorogata fino al 31 dicembre 2024 e prevede dei limiti di spesa che variano in base all'anno. Per il 2023, il tetto massimo di spesa agevolabile è di 8.000 euro, mentre per il 2024 scende a 5.000 euro. Per poter accedere all'agevolazione, l'immobile che ospiterà i mobili o gli elettrodomestici deve essere oggetto di uno dei seguenti interventi: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali o singoli appartamenti, restauro.
Sarà possibile ottenere il bonus su mobili nuovi, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione; elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore ad A+ (A o superiore nel caso di forni o lavasciuga), come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.