Supermercati del Vulcano Buono e Ipercoop: arrivano i licenziamenti per 176 persone
La notizia dei 176 licenziamenti nei supermercati ex Ipercoop ed ex Auchan-Conad rappresenta una dei più grandi colpi all'occupazione nella provincia di Napoli dopo quella subita dagli operai della Wh...
La notizia dei 176 licenziamenti nei supermercati ex Ipercoop ed ex Auchan-Conad rappresenta una dei più grandi colpi all'occupazione nella provincia di Napoli dopo quella subita dagli operai della Whirlpool. I supermercati interessati dalla procedura di licenziamento sono situati nei centri commerciali Le Porte di Napoli e Vulcano Buono e la decisione è presa dalla società GDM, gestita da imprenditori del Napoletano.
La GDM ha comunicato ai sindacati l'avvio della procedura di mobilità per i suoi dipendenti dei due supermercati e questo rappresenta un dramma umano che colpisce tante famiglie. La causa principale di questa situazione è uno scenario imprenditoriale, economico e finanziario molto complesso e di difficile lettura. Nel 2019, la GDM aveva rilevato il supermercato di Afragola-Acerra dalla Coop di Bologna e nel 2021 quello di Nola da Margherita distribuzione, controllata di un'altra cooperativa emiliana, la Conad, che a sua volta aveva acquisito l'impianto nolano dalla francese Auchan.
I dipendenti temevano che qualcosa del genere potesse accadere e infatti, alcuni dei dipendenti temporaneamente utilizzati a Volla, Torre Annunziata e Castellammare sono messi in cassa integrazione a zero ore insieme ai colleghi che già erano in cig. Contemporaneamente, a dicembre i responsabili dell'azienda hanno creato una seconda società, la Spesa srl, che ha acquisito solo i supermercati di Volla, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. L'organico della GDM è quindi separato in due tronconi. Quello contenente i 176 dipendenti di Afragola/Acerra e Nola è infine oggetto della procedura di licenziamento appena avviata.