Dall’istituto Spallanzani di Roma prime buone notizie sulle analisi eseguiti sui tamponi di passeggeri provenienti dalla Cina, sbarcati a Fiumicino e risultati positivi al Covid. «Cominciamo il nuovo anno con una buona notizia. Sono appena arrivati dal nostro laboratorio di virologia i dati riguardanti i sequenziamenti sui primi tamponi dei cittadini positivi al Covid e provenienti dalla Cina. Confermiamo la presenza di varianti da noi già conosciute e attualmente coperte da farmaci e vaccini. Soprattutto da immunità ibrida» scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.
Intanto, il ministero della Salute ha diramato una circolare con la quale riduce l’isolamento per i soggetti positivi al Covid ma asintomatici: “Per i casi che sono sempre asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare» si legge nella circolare che aggiorna la gestione dei casi di Covid.
“Per i casi che sono sempre stati asintomatici – si specifica – l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria o farmacia risulti negativo. I casi in soggetti immunodepressi – spiega la circolare – l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo. Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.
I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare».