Sarno, Legambiente analizza i canali: confermati scarichi e veleni a Pianillo, Fornillo e Longola

Il dossier di Legambiente sul fiume Sarno va oltre il corso del fiume ed a stare peggio sono i canali secondari monitorati quest’anno per la prima volta. Dieci i prelievi effettuati. Tre pollici in su...

30 ottobre 2015 10:13
Sarno, Legambiente analizza i canali: confermati scarichi e veleni a Pianillo, Fornillo e Longola -
Condividi

Il dossier di Legambiente sul fiume Sarno va oltre il corso del fiume ed a stare peggio sono i canali secondari monitorati quest’anno per la prima volta. Dieci i prelievi effettuati. Tre pollici in su: vallone Rialvo, Madonna della neve e vallone dei Granci a Solofra. Poi tutti pollici giù: vasca Pianillo a San Giuseppe, vasca Fornillo e località Longola a Poggiomarino, rio San Tommaso a Scafati, torrente Mariconda a Pompei, canale Bottaro a Torre e torrente Vernotico a Castellammare.

«Sono stati determinati i valori di ammoniaca, nitrati e fosforo che permettono una prima valutazione dell’inquinamento da nutrienti e dalla presenza di scarichi civili non depurati. Il problema è sempre lo stesso: l’errata depurazione e l’assenza di fognature causa una situazione da terzo mondo», fanno sapere gli esperti di Legambiente.

Segui il Fatto Vesuviano