Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti circa

Ingredienti, per sei persone

1 kg di vitello, al quale farete praticare un buco (cd. “tasca”);

3 uova;

50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;

1 peperone rosso;

150 gr. di provolone Auricchio dolce;

100 gr. di salame napoletano;

prezzemolo q.b.;

sale q.b.;

pepe nero macinato fresco q.b.;

olio extravergine di oliva q.b.;

1 cipolla bianca;

1 bicchiere di Taurasi Docg

Preparazione

Sbattete le tre uova intere, aggiungendovi il parmigiano, il sale ed il pepe e friggete in olio e.v.o. utilizzando una padella antiaderente. Tritate il prezzemolo e tagliate a pezzetti il provolone, la cipolla ed il salame. Pulite il peperone e tagliatelo a fettine sottili.

Riempite la tasca di vitello con la frittata, il prezzemolo, il salame, il provolone ed il peperone e chiudetela cucendo l’apertura con dello spago da cucina; importante, è che una volta sigillata, spingiate il contenuto della tasca, fino all’altra estremità chiusa della carne, in modo che all’interno, il ripieno si distribuisca bene, da ambo i lati.

In un tegame ampio antiaderente, fate scaldare 2 cucchiai di olio e.v.o. e rosolatevi la carne da tutti i lati; aggiungete la cipolla a pezzetti e cucinate a fuoco moderato; poi, versatevi il Taurasi e lasciate sfumare, alzando la fiamma; aggiungete dell’acqua calda, fino a coprire la carne e lasciate cuocere a fiamma moderata, per circa 1 ora, con coperchio chiuso; qualora il liquido dovesse consumarsi prima della cottura, abbiate cura di aggiungerne ancora un po’.

Una volta pronto, private la carne dello spago da cucina e tagliatela a fettine su un tagliere.

Servite, accompagnando – a chi piace! – con funghi trifolati.
Buon appetito, dalla vostra Lady!

M