Le ricette della Lady: tortano di Pasqua

Una Pasqua tipicamente vesuviana ha bisogno del tortano, lievissima variante del casatiello napoletano classico ma che mantiene le caratteristiche principali. Una pietanza invidiata in tutta Italia e...

02 aprile 2015 08:27
Le ricette della Lady: tortano di Pasqua -
Condividi

Una Pasqua tipicamente vesuviana ha bisogno del tortano, lievissima variante del casatiello napoletano classico ma che mantiene le caratteristiche principali. Una pietanza invidiata in tutta Italia e probabilmente tra le più deliziose dei piatti pasquali.

Tempo di preparazione: 3 ore circa

Ingredienti, per otto persone

Per la pasta

1 kg. farina 00;

2 cubetti di lievito di birra;

100 gr. strutto;

1 pizzico di sale;

pepe nero macinato fresco q.b.
Per il ripieno

400 gr. di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino);

400 gr. di salame tipo Napoli;

2 uova sode;

sale q.b.;

pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione

Stemperate il lievito in acqua tiepida. Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua e aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo. Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume. Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.

Quando la pasta sarà cresciuta, battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro. Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.

Ungete di strutto un ruoto (uno stampo largo col buco centrale); disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno. Quando il tortano avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), infornatelo a forno preriscaldato 200°, a 160° per i primi 10 minuti, poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva. Sfornatelo quando sarà tiepido.

Il tortano è ottimo sia caldo che freddo. Buona Pasqua a tutti, dalla vostra Lady!

Segui il Fatto Vesuviano