Il Comune di Somma Vesuviana offre a cinque giovani, di età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 28 anni (non compiuti), l’opportunità di partecipare a un progetto di Servizio Civile Volontario. Il Servizio Civile ha come obiettivi educare alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato, implementare la quantità e la qualità dei servizi rivolti ai cittadini e rafforzare la rete di strutture e organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
Il progetto a cui ha aderito il comune di Somma Vesuviana è quello dei “Regi Lagni-Protezioni Civili”. Ai volontari sarà corrisposto un contributo mensile di 433,80 euro per un impegno di circa 30 ore settimanali, distribuite di norma su 5 giorni. Inoltre agli stessi sarà fatto espletare un corso di formazione generale e specifico ed alla fine del Servizio verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 aprile prossimo. «Abbiamo seminato e poco alla volta raccogliamo i frutti del nostro lavoro a favore della comunità dei giovani del nostro territorio al centro, ormai da mesi, della nostra azione politica- amministrativa», dichiara Gaetano Di Matteo assessore alle Politiche Giovanili del comune sommese. «Il servizio civile – afferma il sindaco Pasquale Piccolo – è un’esperienza di crescita molto interessante e coinvolgente, perché permette ai ragazzi di collaborare alla costruzione e al miglioramento del “bene comune”, inteso come l’insieme di servizi che l’Amministrazione Comunale offre ai cittadini. Inoltre l’esperienza maturata, fonte di arricchimento non solo professionale ma anche umana, sarà spendibile nel mercato del lavoro», conclude il primo cittadino.
Per ulteriore informazione e per scaricare la modulistica relativa alla partecipazione al bando si faccia riferimento al sito istituzionale del comune di Somma Vesuviana (www.comune.sommavesuviana.na.it).