Il 5 maggio si riunirà la Commissione Elettorale del Comune di San Giuseppe Vesuviano per la nomina degli scrutatori da impiegare nelle sezioni elettorali durante le elezioni europee del 25 maggio. Il gruppo Vocenueva-Libera-Partito Democratico chiede da anni di procedere al sorteggio di tutti gli scrutatori, senza se e senza ma, nel rispetto della trasparenza e della correttezza amministrativa. Pertanto in piazza Garibaldi dalle ore 10,30 di domani il gruppo di opposizione effettuerà il sorteggio pubblico della quota di scrutatori ad esso spettante, come è stato già fatto per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
«L’Amministrazione Catapano ha fatto della trasparenza il suo spot elettorale, ma è caduta in evidente  contraddizione con la nomina degli scrutatori per scelta diretta – ha dichiarato Rosaria Migliarino, coordinatrice  cittadina del Pd – .Auspichiamo che il metodo del sorteggio sia praticato anche dalla maggioranza e non solo dal  nostro gruppo». «Per il secondo anno proponiamo la selezione degli scrutatori tramite sorteggio – prosegue Antonio Borriello,  consigliere membro della Commissione elettorale – ma il sindaco ed i suoi consiglieri hanno scelto, come in passato,  distribuendo gli scrutatori per opportunità politica. Aldilà di quanto prescrive la legge, la scelta del sorteggio avrebbe marcato un segno di discontinuità che purtroppo non c’è stato».
«In campagna elettorale avevamo promesso più trasparenza ed un cambio di metodo vero rispetto alla vecchia politica – conclude Agostino Casillo, capogruppo in consiglio per Vocenueva-Libera-Pd. Oggi diamo seguito a quanto detto, rifiutando la pratica della spartizione. I cittadini devono sapere che non siamo tutti uguali: c’è chi guarda al passato, riproponendo vecchie logiche oramai non più sostenibili, e chi guarda al futuro. Per questo sorteggeremo la nostra quota di scrutatori. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare».