Circa 280 studenti di una scuola media di Sant’Anastasia sono stati fatti evacuare, stamattina, in seguito alla scossa di terremoto avvenuta nel Matese, che è stata avvertita anche a Napoli e provincia. I ragazzi della scuola Padre Gregorio Rocco avevano fatto le prove di evacuazione in caso di sisma venerdì scorso, e questa mattina, avvertendo la scossa di terremoto hanno raggiunto il punto di ritrovo all’esterno dell’edificio, sotto la pioggia.
Sul posto sono giunti anche i tecnici comunali che hanno accertato la stabilità dell’edificio. «Essendo i ragazzi bagnati – ha poi spiegato la dirigente dell’istituto comprensivo, Angela De Falco – abbiamo preferito mandarli a casa. Abbiamo evacuato solo quella scuola perché lì la scossa è stata avvertita fortemente».
«Sarà stato un caso, ma proprio venerdì scorso abbiamo fatto le prove da terremoto e questa mattina è andato tutto alla perfezione – continua – i ragazzi si sono messi sotto i banchi e poi ordinatamente e senza panico hanno raggiunto il marciapiede antistante l’edificio, purtroppo restando sotto la pioggia. Questo ci ha fatto optare per il loro ritorno a casa».