Rischio istamina e listeria, tonno ritirato dagli scaffali

I consumatori sono invitati a consultare regolarmente la sezione Avvisi e richiami di prodotti alimentari

A cura di Redazione
21 febbraio 2026 16:00
Rischio istamina e listeria, tonno ritirato dagli scaffali -
Condividi

Il Ministero della Salute ha pubblicato ieri, venerdì 20 febbraio 2026, due nuovi avvisi di richiamo alimentare, relativi a prodotti freschi già in commercio. Si tratta di un filone di tonno a pinna gialla decongelato e di una tartare di scottona da 200 grammi. Il ministero raccomanda di non consumare i prodotti segnalati e di restituirli al punto vendita.

Tonno a pinna gialla – rischio chimico

Il tonno interessato dal richiamo è del marchio Copromar Srl, lotto SNB073M0D180762, con data di scadenza 20/02/2026. Lo stabilimento produttore si trova in Via G. Galilei, 25015 Desenzano del Garda (BS), codice identificativo IT Z7Z8J CE.

Il richiamo è stato disposto per istamina oltre i limiti di legge, un rischio chimico che rende il prodotto non idoneo al consumo umano.

Tartare di scottona – rischio microbiologico

Il secondo richiamo riguarda la tartare di scottona del marchio Indal Srl, lotto Z0350102, prodotta nello stabilimento di via Felice Cavallotti, Montichiari (BS). Le confezioni interessate hanno peso di 200 grammi e data di scadenza 23/02/2026.

Il motivo del richiamo è la presenza di Listeria monocytogenes <10 ufc/gr, un rischio microbiologico potenzialmente pericoloso. Anche in questo caso, il ministero invita a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita.

Segui il Fatto Vesuviano