Eclissi con un "anello di fuoco", sarà visibile tra qualche giorno
l’evento interesserà circa il 2,17% della popolazione mondiale
Il 17 febbraio 2026 si verificherà la prima eclissi solare dell’anno: sarà un’eclissi anulare di Sole, il suggestivo fenomeno astronomico noto come “anello di fuoco”. Dall’Italia non sarà visibile, mentre potrà essere osservata in Antartide, nell’Africa meridionale e in alcune aree del Sud America, tra Cile e Argentina.
Secondo le stime, l’evento interesserà circa il 2,17% della popolazione mondiale, pari a circa 176 milioni di persone.
Orari dell’eclissi del 17 febbraio
Il fenomeno inizierà alle 10:56 (ora italiana). La fase anulare – quella in cui compare l’anello luminoso – raggiungerà il massimo intorno alle 13:12, dopo aver toccato la fase centrale alle 12:42.
Per assistere a un’eclissi significativa dall’Italia sarà necessario attendere il 12 agosto 2026, quando nelle regioni settentrionali il Sole sarà oscurato per oltre il 90%.
Cos’è un’eclissi solare anulare
L’eclissi anulare si verifica quando la Luna si trova in prossimità dell’apogeo, cioè nel punto della sua orbita più distante dalla Terra. In questa posizione il suo diametro apparente risulta leggermente più piccolo rispetto a quello del Sole.
Quando Sole, Luna e Terra si allineano in queste condizioni, la Luna non riesce a coprire completamente il disco solare. I bordi del Sole restano quindi visibili, formando un cerchio luminoso attorno alla sagoma scura della Luna: il caratteristico “anello di fuoco”.
A differenza dell’eclissi totale, durante quella anulare il cielo non si oscura completamente, proprio perché una porzione del Sole rimane sempre visibile.
Luna Nuova ed “eclipse season”
Il 17 febbraio coinciderà anche con la seconda Luna Nuova del 2026. La fase di Luna Nuova si verifica quando il nostro satellite si trova tra la Terra e il Sole, con la parte illuminata rivolta verso la stella e quindi invisibile dalla Terra.
Le eclissi si verificano solo quando la Luna si trova in prossimità dei nodi della propria orbita, i punti in cui il piano orbitale lunare interseca quello terrestre. Questo allineamento perfetto non è frequente e si verifica generalmente solo un paio di volte l’anno, dando origine alla cosiddetta “stagione delle eclissi”.
Anche se non sarà osservabile dall’Italia, l’eclissi anulare del 17 febbraio rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari del 2026.