Blitz nel rione popolare: si cercano ragazzini mai andati a scuola
Ispezione dell'assessora con i tecnici
La Commissione Istruzione e Famiglie del Consiglio Comunale di Napoli, presieduta da Aniello Esposito, ha incontrato l’assessora Maura Striano, i tecnici comunali e le organizzazioni sindacali per discutere delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e delle assunzioni di personale.
Plesso "Lotto O" a Ponticelli: sopralluogo e interventi
Durante l’incontro, le organizzazioni sindacali hanno richiamato l’attenzione sulle condizioni del plesso "Lotto O" nel quartiere Ponticelli, chiedendo chiarimenti sul rientro dei bambini dopo i lavori effettuati.
In risposta alle segnalazioni, è stato programmato un sopralluogo dell’assessora insieme ai tecnici competenti, volto a verificare che tutte le criticità siano effettivamente superate. È stato concordato che gli interventi necessari debbano essere chiari, definitivi e realizzati nel più breve tempo possibile.
Coordinamento delle competenze e comunicazione alle famiglie
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di una gestione più coordinata delle competenze scolastiche e sociali, per superare la frammentazione che può generare disomogeneità operative e ricadute negative su lavoratori, famiglie e servizi.
Per quanto riguarda le iscrizioni, è stato confermato il mantenimento dei termini attuali, accompagnato però da comunicazioni chiare alle famiglie, prevedendo eventuali riaperture dedicate per gli istituti interessati da lavori o criticità, come nel caso del "Lotto O".
Organizzazione del personale e assenze
È stata affrontata anche la questione della gestione del personale. Le assenze giornaliere rappresentano un problema strutturale, in particolare nei nidi e nei micronidi, dove non è possibile attivare supplenze per un solo giorno. Nei servizi più grandi la criticità è parzialmente gestibile grazie a équipe più numerose.
Attualmente, l’amministrazione cerca soluzioni interne alle Municipalità, ma è emersa la necessità di un reale potenziamento degli organici per far fronte alle assenze brevi.
Concorsi e fabbisogno di personale
È stata ribadita l’esigenza di programmare concorsi per maestre ed educatori, valorizzando le graduatorie ancora aperte, come quelle degli educatori che contano circa 130 unità.
Per quanto riguarda le maestre di sostegno, a fronte di un concorso previsto per 39 posti, il fabbisogno reale si attesta tra le 120 e le 130 unità annue. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire personale sufficiente per assicurare continuità educativa e funzionalità dei servizi.