Amalfitana chiusa per frana e smottamenti

L’emergenza è stata al centro di un vertice in Prefettura

A cura di Redazione
14 febbraio 2026 14:00
Amalfitana chiusa per frana e smottamenti -
Condividi

La priorità è riaprire al più presto la Strada statale 163 Amalfitana dopo la frana che ha colpito il territorio di Vietri sul Mare. L’obiettivo è mettere in sicurezza il costone roccioso e consentire alle sei famiglie evacuate di rientrare nelle proprie abitazioni.

Frana sulla Statale 163: vertice in Prefettura

L’emergenza è stata al centro di un vertice in Prefettura, con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti. Il sindaco Giovanni De Simone ha disposto lo sgombero di cinque fabbricati e l’evacuazione di sei nuclei familiari.

ANAS ha invece ordinato la chiusura della statale 163, che resterà interdetta fino al completamento dei nuovi rilievi geologici.

I danni: 50 metri cubi di detriti e costone scavernato

Secondo le prime verifiche tecniche, dal versante roccioso si sono staccati circa 50 metri cubi di detriti. Il costone risulta scavernato per una profondità stimata di circa sei metri.

Le indagini geotecniche e geognostiche, effettuate con laser scanner e droni, serviranno a quantificare i danni e a definire gli interventi necessari per il consolidamento del corpo stradale e la riapertura in sicurezza della circolazione.

Allerta meteo arancione e rischio tempi più lunghi

La situazione resta delicata anche per il peggioramento delle condizioni meteo. Dalle 6 di questa mattina è scattata l’allerta arancione in Costiera Amalfitana, con il rischio che le piogge possano rallentare le operazioni.

L’assessora regionale alla Protezione civile Fiorella Zabatta ha assicurato il supporto della Regione Campania attraverso la Protezione Civile e il Genio Civile di Salerno, sottolineando la necessità di un coordinamento costante tra istituzioni.

Emergenza sanitaria e vie del mare

Nel frattempo sono state predisposte misure straordinarie per garantire l’assistenza sanitaria: due ambulanze sono state posizionate ai lati opposti dello sbarramento, una a Cetara e una sul versante di Vietri.

Il presidente della conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato Della Monica, ha annunciato l’attivazione di corse straordinarie via mare da e per Salerno a partire da lunedì.

Il Governo segue l’emergenza

Sulla vicenda è intervenuto anche il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, che ha assicurato attenzione costante per accelerare la messa in sicurezza e la riattivazione della tratta.

I tempi di riapertura dipenderanno dall’esito dei rilievi tecnici. L’auspicio delle istituzioni locali è di ripristinare la viabilità nell’arco di pochi giorni, qualora le condizioni lo consentano.

Segui il Fatto Vesuviano