Voragine profondissima, strade chiuse

Il cedimento sarebbe stato causato dal collasso della parete di una struttura fognaria

A cura di Redazione
10 gennaio 2026 14:30
Voragine profondissima, strade chiuse -
Condividi

Mattinata di forti disagi in via Michelangelo da Caravaggio, a Napoli, dove si è aperta una voragine all’altezza dell’ex clinica Santo Stefano, poco oltre il civico 214. L’episodio ha reso necessario l’immediato intervento dei tecnici di Abc e di Napoli Servizi.

Per motivi di sicurezza, la strada è stata chiusa al traffico veicolare all’incrocio con via Manzoni. Il transito è consentito esclusivamente ai residenti fino all’altezza del Parco Persichetti. Le ripercussioni sulla viabilità sono state pesanti, con rallentamenti e congestionamenti tra Fuorigrotta, l’area occidentale della città, il Vomero e Chiaia.

A causa della chiusura, sono stati deviati anche i percorsi delle linee Anm 181, N7 e S3, con ulteriori disagi per gli utenti del trasporto pubblico.

Secondo le prime verifiche tecniche, il cedimento sarebbe stato causato dal collasso della parete di una struttura fognaria, probabilmente indebolita dalle abbondanti piogge cadute negli ultimi giorni.

In una nota, Abc ha comunicato che sul posto sono intervenuti anche la Protezione Civile e gli agenti della Polizia Municipale di Napoli, che hanno disposto la chiusura totale di via Caravaggio in entrambe le direzioni, sia da via Manzoni che dalla Loggetta. L’area interessata è stata transennata e messa in sicurezza.

Abc ha inoltre annunciato che procederà al ripristino della continuità idraulica della fogna e, a seguire, alla ricostruzione della parete crollata e al riempimento del vuoto formatosi sotto la sede stradale. I tempi di riapertura della strada saranno valutati al termine degli interventi.

Segui il Fatto Vesuviano