Sharon muore a 15 anni travolta da una frana

La ragazza campana era in Nuoa Zelanda

A cura di Redazione
24 gennaio 2026 10:30
Sharon muore a 15 anni travolta da una frana -
Condividi

C’è anche Sharon Maccanico, 15 anni, tra le vittime della frana che ha colpito il campeggio Beachside a Mount Maunganui, nel nord della Nuova Zelanda. La giovane, di origini avellinesi, risultava dispersa da quasi tre giorni dopo il cedimento che ha travolto l’area dove si trovavano numerose persone.

Nelle ore successive alla tragedia si erano moltiplicati gli appelli e le speranze di un ritrovamento in vita. Ma nella notte è arrivata la conferma che ha spento ogni attesa: una comunicazione ufficiale del Pakūranga College, la scuola frequentata dalla ragazza, ha annunciato la sua morte.

La nota del college: confermata la scomparsa

Il Pakūranga College ha diffuso un messaggio di cordoglio alle 3:49 di questa mattina, ora italiana, annunciando la scomparsa di due studenti coinvolti nella tragedia: Sharon Maccanico e Max Furse-Kee.

«Con profonda tristezza condividiamo la scomparsa di due studenti del Pakūranga College nella tragedia di Mount Maunganui», si legge nella nota. L’istituto ha comunicato di essere in contatto con le famiglie delle vittime per esprimere il proprio cordoglio e la propria “aroha”, termine maori che indica compassione, empatia e affetto profondo.

La scuola ha inoltre fatto sapere di aver attivato un supporto psicologico per studenti e personale, profondamente colpiti dall’accaduto, sottolineando come il benessere della comunità scolastica resti una priorità, soprattutto alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Viveva ad Auckland ed era campionessa di hip hop

Sharon Maccanico viveva con i genitori ad Auckland. Nonostante la giovane età, si era già distinta a livello internazionale come campionessa di hip hop, disciplina in cui aveva ottenuto importanti riconoscimenti.

La notizia della sua scomparsa ha colpito duramente anche l’Italia, in particolare Avellino e la contrada Picarelli, luogo d’origine della famiglia. Nelle scorse ore, i parenti avevano invitato l’intera comunità a unirsi in preghiera nella chiesa del Santissimo Salvatore, nella speranza di un miracolo.

Il dolore della comunità

Quelle speranze si sono infrante nella notte, con la comunicazione ufficiale della scuola che ha reso definitiva la tragedia. Il dolore per la perdita di Sharon ha attraversato due Paesi, unendo nel lutto la comunità neozelandese e quella avellinese.

Segui il Fatto Vesuviano