Sequestrate due aree industriali sotto al Vesuvio
Sigilli a oltre 2mila metri quadrati
Prosegue l’attività di controllo e tutela del territorio da parte della Polizia Locale di Napoli. Nella giornata di sabato 17 gennaio 2026, nell’ambito di un’operazione congiunta nel quartiere Ponticelli, sono state poste sotto sequestro due vaste aree situate lungo la viabilità interna della zona industriale.
L’intervento è stato condotto dal personale dell’Unità Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio e dell’Unità Operativa San Giovanni e ha riguardato due superfici di circa 600 e 1.500 metri quadrati, interessate da gravi violazioni della normativa urbanistica.
Costruzioni senza permessi e trasformazione illegale del suolo
Dagli accertamenti tecnici è emerso che i responsabili avevano demolito ruderi preesistenti per procedere alla realizzazione di due nuovi fabbricati, edificati in totale assenza di titoli abilitativi.
Le verifiche hanno inoltre fatto emergere un frazionamento del terreno tra più soggetti, operazione risultata incompatibile con la destinazione agricola dell’area. Tale condotta configura una trasformazione urbanistica non autorizzata, in violazione dei principi fondamentali di pianificazione e uso del territorio.
Sequestro giudiziario e indagini in corso
Alla luce delle irregolarità riscontrate, le due aree sono state sottoposte a sequestro giudiziario. Le attività investigative proseguiranno per accertare responsabilità penali e amministrative e verificare eventuali ulteriori violazioni.