Scafati, Aliberti stravince le elezioni per la Provincia di Salerno

A essere eletti sono stati Pasquale Aliberti e Giustina Galluzzo, risultati i due consiglieri più votati dell’intera coalizione

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 13:00
Scafati, Aliberti stravince le elezioni per la Provincia di Salerno -
Condividi

Le elezioni provinciali di Salerno segnano un risultato significativo per Forza Italia, che consolida la propria leadership all’interno del centrodestra raddoppiando i seggi in Consiglio provinciale. A essere eletti sono stati Pasquale Aliberti e Giustina Galluzzo, risultati i due consiglieri più votati dell’intera coalizione. Il risultato viene interpretato dal partito come una conferma del consenso tra gli amministratori locali e del percorso di crescita intrapreso in Campania.

Ferrante: “Forza Italia partito del fare e del buon governo”

A commentare l’esito del voto è Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«La fiducia espressa dagli amministratori – ha dichiarato – dimostra che Forza Italia è il partito del fare, della politica virtuosa e del buon governo. In Campania siamo in costante crescita, come dimostrano i risultati elettorali e l’11% ottenuto alle regionali, oltre al forte incremento delle adesioni».

Ferrante ha quindi rivolto un augurio di buon lavoro ai due neoeletti, sottolineando il loro ruolo nel rappresentare le istanze dei territori:

«Pasquale Aliberti e Giustina Galluzzo saranno un punto di riferimento autorevole e solido per i cittadini della provincia di Salerno».

Il sostegno della Lega e il commento di Zinzi

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Lega, che ha sostenuto la candidatura di Pasquale Aliberti. Il deputato e coordinatore regionale del partito, Gianpiero Zinzi, ha evidenziato il valore politico del risultato.

«Lo straordinario consenso ottenuto dal sindaco di Scafati premia la sua credibilità, il radicamento sul territorio e la forza di un gioco di squadra capace di guardare al futuro. Il sostegno della Lega rappresenta un importante banco di prova e l’inizio di un nuovo percorso per il partito in provincia di Salerno».

Segui il Fatto Vesuviano