Rider contromano, sui marciapiedi e senza documenti: pioggia di multe

Nel corso dei controlli è stato riscontrato un ampio ventaglio di infrazioni

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 11:30
Rider contromano, sui marciapiedi e senza documenti: pioggia di multe -
Condividi

Circolavano contromano, invadevano i marciapiedi e in molti casi erano privi dei documenti di circolazione in regola. È il quadro emerso durante una serie di controlli congiunti di carabinieri e polizia locale nel quartiere Vomero, dove l’attenzione si è concentrata in particolare sui rider impegnati nelle consegne a domicilio.

Al termine delle verifiche sono stati otto i rider sanzionati, tutti per gravi violazioni del Codice della strada.

Caschi, assicurazione e patente: irregolarità diffuse

Nel corso dei controlli è stato riscontrato un ampio ventaglio di infrazioni. Alcuni centauri sono stati sorpresi a circolare contromano, altri senza assicurazione, senza casco o senza patente. In un caso, un conducente ha accumulato tutte e quattro le violazioni contemporaneamente.

Per rispettare i tempi di consegna, diversi rider non hanno esitato a percorrere i marciapiedi, mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni in una delle zone più affollate e trafficate della città.

Denunce per guida senza patente: coinvolto anche un minorenne

Durante il servizio di controllo sono state inoltre denunciate tre persone per guida senza patente. Tra queste figura anche un ragazzo di 15 anni, sorpreso alla guida di uno scooter 300 di grossa cilindrata.

Segnalazioni per uso di stupefacenti

L’attività delle forze dell’ordine ha portato anche alla sanzione di quattro persone per uso di sostanze stupefacenti, nell’ambito degli accertamenti svolti sul territorio.

Sicurezza stradale sotto osservazione

I controlli rientrano in un più ampio piano di monitoraggio della sicurezza stradale al Vomero, con particolare attenzione ai comportamenti pericolosi legati alle consegne a domicilio, sempre più diffuse e spesso caratterizzate da condotte di guida ad alto rischio.

Segui il Fatto Vesuviano