Noto medico accoltellato in casa

I motivi della lite che ha preceduto l’aggressione non sono ancora noti

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 18:00
Noto medico accoltellato in casa -
Condividi

Un episodio di cronaca grave e inatteso ha scosso ieri mattina un condominio residenziale di Napoli. Un medico di 57 anni, professionista conosciuto e stimato anche al di fuori dell’ambito sanitario, è stato ferito da due colpi di arma da taglio all’interno della propria abitazione. A colpirlo sarebbe stato il figlio ventitreenne, studente universitario fuori sede, presente in casa in questi giorni.

I motivi della lite che ha preceduto l’aggressione non sono ancora noti e gli inquirenti mantengono il massimo riserbo sulle indagini in corso.

Nessun testimone e intervento inaspettato

Secondo quanto ricostruito, nessuno dei condomini avrebbe sentito urla o richieste di aiuto. La famiglia, evitando le aree comuni dell’edificio, ha raggiunto direttamente i garage e da lì l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano in via Tescione. A trasportare il padre ferito e la madre al pronto soccorso è stato lo stesso giovane.

I sanitari, sorpresi dalla scena, hanno subito prestato le prime cure al medico, il quale riportava ferite serie, una delle quali ha interessato un polmone, rendendo necessario il ricovero in codice rosso. Secondo quanto trapelato, però, non sarebbe in pericolo di vita.

Figlio rintracciato e audizioni in Questura

Dopo aver accompagnato i genitori in ospedale, il giovane si era allontanato dalla struttura. Nel pomeriggio è stato rintracciato dai poliziotti della Squadra Mobile di Napoli, diretta da Massimiliano Russo, che indagano sull’accaduto.

Il ragazzo e la madre sono stati portati in Questura per rendere dichiarazioni sui fatti. Al termine degli accertamenti, il giovane è stato trasportato in ospedale. Non sono stati adottati provvedimenti di fermo o restrizione della libertà personale, anche se rimane sullo sfondo la possibile ipotesi di incriminazione per tentato omicidio colposo, che sarà valutata dagli inquirenti sulla base degli elementi raccolti.

Segui il Fatto Vesuviano