Muore bimba di 5 anni, aveva mal di testa da giorni
I soccorritori hanno effettuato manovre di rianimazione per circa 55 minuti
Tragedia a Crispiano, in provincia di Taranto, dove una bambina di cinque anni è morta improvvisamente a causa di un arresto cardiaco. Il dramma si è consumato in strada, sotto gli occhi della madre, mentre la piccola stava passeggiando.
Secondo quanto ricostruito, la bambina ha accusato un improvviso malore e si è accasciata al suolo. L’allarme è stato immediato e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo di salvarle la vita.
Rianimazione durata quasi un’ora
I soccorritori hanno effettuato manovre di rianimazione per circa 55 minuti, senza però riuscire a far ripartire il cuore della bambina. Sul luogo della tragedia è arrivato anche il direttore del 118 di Taranto, Mario Balzanelli, giunto con un’auto medica.
«Sono devastato – ha dichiarato – si è trattato di un arresto cardiaco refrattario letale. Una tragedia, un evento catastrofico. Era una bambina bellissima, con tutta la vita davanti».
I sintomi nei giorni precedenti
Dalle prime informazioni emerse, la piccola non stava bene già da alcuni giorni. I genitori avevano notato sintomi come mal di testa persistente e perdita di appetito, segnali che avevano destato preoccupazione in famiglia.
Al momento, tuttavia, sembrerebbe esclusa l’ipotesi di meningite. A comunicarlo è stato il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, attraverso un post sui social, dopo aver avuto un confronto con il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Michele Conversano, e con i sanitari intervenuti.
Disposta l’autopsia
Per chiarire le cause esatte del decesso, l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia. Saranno gli esami medico-legali a fornire maggiori elementi utili a comprendere cosa abbia provocato l’arresto cardiaco fatale.