Furto in pieno giorno davanti al liceo ripreso da un video
Ancora una volta a pagare il prezzo più alto sono i giovani
Cresce l’allarme sicurezza davanti alle scuole di Napoli dopo la diffusione di un video che documenta un furto avvenuto in pieno giorno nei pressi del liceo “Elio Vittorini”. Le immagini, circolate nelle ultime ore, mostrano un’azione criminale compiuta senza alcun timore, a pochi passi da un istituto scolastico e sotto gli occhi di studenti e passanti.
A esprimere forte preoccupazione sono Nelide Milano e Barbara Tafuri, coordinatrici della Rete Sicurezza Minori e Adolescenti, che parlano di un episodio «gravissimo e inaccettabile». Secondo la Rete, quanto accaduto rappresenta un segnale chiaro di un fenomeno ormai radicato: una criminalità sempre più spregiudicata, capace di agire alla luce del sole e in luoghi che dovrebbero essere simbolo di tutela e protezione.
Ancora una volta, sottolineano, a pagare il prezzo più alto sono i giovani. Ragazze e ragazzi che dovrebbero vivere il percorso casa-scuola in tranquillità si ritrovano invece a confrontarsi quotidianamente con paura e insicurezza. «Non è normale – ribadiscono – che un atto del genere avvenga davanti a una scuola. Non possiamo considerarlo un fatto isolato».
La Rete torna quindi a chiedere interventi immediati e coordinati: maggiore presenza delle forze dell’ordine nei pressi degli istituti scolastici e nei quartieri più esposti, rafforzamento dei percorsi di educazione alla legalità e un coinvolgimento più incisivo delle istituzioni locali nelle politiche di sicurezza urbana. L’obiettivo, spiegano, è restituire serenità alle famiglie e garantire ai minori un ambiente sicuro.
Sulla vicenda è intervenuto anche Luigi Musto, presidente della Commissione Giovani e Politiche del Lavoro del Consiglio comunale di Napoli, definendo l’episodio «intollerabile». Musto ha ribadito la necessità di intensificare i controlli, soprattutto nelle aree scolastiche, e ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale nel potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, considerati uno strumento fondamentale sia di controllo che di deterrenza.