Ciclone Harry, anche in Campania chiudono alcune scuole

Maltempo su tutto il Sud Italia

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 19:00
Ciclone Harry, anche in Campania chiudono alcune scuole -
Condividi

Il maltempo previsto per domani, mercoledì 21 gennaio 2026, sta spingendo diversi Comuni della Campania a valutare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, come già avviene in altre regioni d’Italia. A preoccupare sono soprattutto le forti raffiche di vento annunciate dai bollettini meteo.

Il primo Comune a ufficializzare il provvedimento è stato Capua, importante centro della provincia di Caserta, che ha disposto la sospensione delle attività didattiche per l’intera giornata.

Ordinanza del sindaco: stop a scuole e attività extrascolastiche

Con l’ordinanza sindacale n. 4 del 20 gennaio 2026, firmata dal sindaco Adolfo Villani, è stata decretata la chiusura di tutte le scuole, comprese:

scuole dell’infanzia

nidi d’infanzia

istituti di ogni ordine e grado

Il provvedimento riguarda anche la sospensione di tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche previste all’interno degli edifici comunali.

In arrivo il “ciclone Harry”

Alla base della decisione vi sono le previsioni legate al cosiddetto “ciclone Harry”, una depressione extratropicale diretta verso l’Italia, che dovrebbe interessare anche la Campania. Secondo le stime, sono attese raffiche di vento fino a 75 km/h, con possibili rischi per la sicurezza pubblica.

Altri Comuni pronti a decidere

Nelle prossime ore altre amministrazioni comunali campane potrebbero adottare misure analoghe, in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Si invitano cittadini, famiglie e personale scolastico a monitorare i canali ufficiali dei Comuni per eventuali aggiornamenti.

Segui il Fatto Vesuviano