Brucia la legna accatastata per il "fucarazzo"
Principio d’incendio in strada
Notte movimentata a Napoli, dove i carabinieri della compagnia Napoli Centro sono intervenuti in vico Santa Maria della Neve per un principio di incendio divampato in strada. Secondo una prima ricostruzione, una trentina di persone avrebbe dato fuoco a una catasta di legna accumulata in vista dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate. Le fiamme hanno rapidamente interessato anche parte del giardino retrostante dell’Istituto statale internazionale “Mario Pagano”, situato in via Andrea D’Isernia.
Fiamme vicino a una scuola, nessun ferito
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato conseguenze più gravi. Non si registrano feriti, ma l’episodio ha destato preoccupazione per la vicinanza a edifici scolastici e abitazioni.
I carabinieri hanno avviato le indagini per identificare i responsabili dell’accensione del rogo.
Sequestrata legna al rione Sanità
Nella serata precedente, un altro intervento è stato effettuato dai carabinieri della compagnia Stella nel rione Sanità, dove sono stati sequestrati circa 5 quintali di legna.
Il materiale, secondo quanto emerso, era verosimilmente destinato ai “fucarazzi” di Sant’Antonio Abate, tradizione che ogni anno comporta rischi per la sicurezza pubblica e richiede un attento monitoraggio da parte delle autorità.
Controlli rafforzati in vista dei festeggiamenti
Gli interventi rientrano nel piano di prevenzione e controllo del territorio messo in campo dalle forze dell’ordine per contrastare accensioni abusive di falò e situazioni di pericolo legate ai festeggiamenti non autorizzati.