Arbitro di basket picchiato durante una partita a Scafati
Sull’accaduto sono intervenuti sia la FIP Campania sia il Comitato Italiano Arbitri Campania
Un pomeriggio di tensione alla palestra del comprensorio "Anardi" di Scafati ha segnato la seconda giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale I. La partita tra Crazy Time e Basket Club Giugliano è stata sospesa dopo che un giocatore ha aggredito il direttore di gara.
L’arbitro, colpito con uno schiaffo al volto, si è recato immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale di Scafati, dove è stato visitato e refertato, riportando una prognosi di alcuni giorni. L’episodio ha suscitato forte indignazione, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza degli arbitri nei campionati regionali.
Sull’accaduto sono intervenuti sia la FIP Campania sia il Comitato Italiano Arbitri (CIA) Campania, esprimendo solidarietà al giovane fischietto.
«FIP Campania esprime piena vicinanza al giovane arbitro, vittima di un gesto violento durante una partita di DR1 – si legge nella nota del presidente Antonio Caliendo – Ribadiamo la condanna più ferma contro ogni forma di violenza e confidiamo nel lavoro degli organi di giustizia sportiva».
Analogamente, il CIA Campania ha definito l’atto «gravissimo», sottolineando come l’aggressore rivestisse anche i ruoli di allenatore e presidente della squadra. «Il nostro arbitro ha riportato una prognosi di almeno cinque giorni – si legge nella nota – Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza, assicurando supporto in tutte le sedi di giustizia e ribadendo la massima condanna di ogni gesto violento».