Sequestrati 900 chili tra pesce e frutti di mare

Prodotti ittici, cinque denunciati

A cura di Redazione
19 dicembre 2025 13:44
Sequestrati 900 chili tra pesce e frutti di mare -
Condividi

Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, circa 900 chilogrammi di prodotti ittici e frutti di mare sono stati sequestrati nel mercato ittico di Mugnano, in provincia di Napoli. I controlli hanno evidenziato l’assenza della documentazione necessaria a certificare l’origine e la tracciabilità dei prodotti, rendendoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

L’operazione è stata condotta dai militari del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nell’ambito dei servizi di polizia economico-finanziaria volti a garantire la sicurezza alimentare. All’intervento hanno collaborato il personale delle Aziende Sanitarie Locali (ASL Napoli 1 Centro e ASL Napoli 2 Nord) e il Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza Sanitaria del Pescato (CRISSAP).

Cinque persone sanzionate

Durante i controlli, sono state individuate cinque persone ritenute responsabili delle irregolarità. Nei loro confronti sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 6.500 euro.

Controlli intensificati per le festività

Le autorità hanno annunciato che le attività di monitoraggio sull’intera filiera della pesca continueranno e si intensificheranno nei prossimi giorni, in vista del consueto aumento della domanda di prodotti ittici durante le festività natalizie e di fine anno. L’obiettivo è prevenire rischi per la salute pubblica e garantire la legalità nella commercializzazione di pesce e frutti di mare.

Segui il Fatto Vesuviano