Riecco lo sciame sismico, 5 scosse una dietro l'altra

Sciame sismico nella notte

A cura di Redazione
19 dicembre 2025 13:00
Riecco lo sciame sismico, 5 scosse una dietro l'altra -
Condividi

Ancora una notte segnata dalla paura nei Campi Flegrei, dove un nuovo sciame sismico ha interrotto il riposo dei residenti. Le scosse hanno iniziato a manifestarsi nelle ore notturne e si sono protratte fino alla mattinata, alimentando preoccupazione in un’area da tempo interessata dal fenomeno del bradisismo.

In totale sono stati registrati cinque eventi sismici. Il più significativo è avvenuto alle 4.42, con epicentro nell’area di Pozzuoli e a una profondità di circa tre chilometri. La magnitudo, pari a 2 sulla scala Richter, è stata sufficiente a rendere il terremoto chiaramente percepibile dalla popolazione, in particolare nel centro puteolano, da anni punto focale dell’attività sismica flegrea.

Molti cittadini hanno riferito di essersi svegliati di soprassalto, soprattutto in corrispondenza della scossa principale, mentre non si segnalano danni a persone o strutture.

Solo in mattinata è arrivata la comunicazione ufficiale sulla conclusione dello sciame. Il Comune di Pozzuoli, recependo la nota dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha annunciato la fine della sequenza sismica, specificando che gli eventi registrati sono stati cinque, tutti localizzati nell’area dei Campi Flegrei, con magnitudo uguale o superiore a zero e un valore massimo stimato in 2.0, con un margine di incertezza di più o meno 0.3.

L’episodio si inserisce nel contesto di una fase di persistente instabilità dell’area flegrea, che continua a essere monitorata costantemente dagli enti scientifici e dalle amministrazioni locali, mentre la popolazione resta in allerta, ormai abituata a convivere con un fenomeno che alterna lunghi periodi di quiete a improvvise notti di apprensione.

Segui il Fatto Vesuviano