Il Comune vesuviano regala 100mila euro per Natale alle famiglie in difficoltà
La misura, definita “contributo di cittadinanza”, nasce da un’iniziativa del consigliere Mirko Gallo
Il Comune di Torre del Greco ha disposto un fondo da 100 mila euro destinato ai nuclei familiari in forte disagio economico. La misura, definita “contributo di cittadinanza”, nasce da un’iniziativa del consigliere Mirko Gallo (Movimento 5 Stelle), delegato dal sindaco Luigi Mennella alle politiche di contrasto alla povertà, con il contributo dell’assessore alle Politiche sociali Laura Vitiello e il supporto dei referenti territoriali e provinciali del M5S.
Secondo quanto riportato in una nota, l’intervento è stato elaborato anche grazie al confronto con l’ex deputato Luigi Gallo e con l’onorevole Carmela Auriemma, che hanno lavorato con l’amministrazione comunale per fornire un sostegno economico a cittadini rimasti esclusi da forme di assistenza pubblica.
Le linee programmatiche della maggioranza ribadiscono l’impegno a tutelare le fasce più fragili della popolazione, soprattutto in un contesto in cui molte famiglie, in passato beneficiarie del reddito di cittadinanza, si trovano oggi senza un supporto economico strutturale.
«Molti cittadini vivevano grazie al reddito di cittadinanza e oggi devono affrontare aumenti del costo della vita senza alcun sostegno», afferma il consigliere Gallo. «Questo primo intervento ci consentirà anche di comprendere con maggiore precisione l’effettiva situazione socioeconomica del territorio».
L’assessore Laura Vitiello informa che la giunta ha approvato la misura che assegna 240 euro ai cittadini o ai nuclei familiari con reddito pari o inferiore a 10.140 euro annui. L’iniziativa è stata definita dopo un confronto costante tra assessorato, settore Politiche sociali e settore Finanze, avviato subito dopo l’approvazione dello stanziamento avvenuta in Consiglio comunale nel maggio 2025.
Gallo evidenzia come il percorso amministrativo abbia incontrato alcune criticità legate ai carichi di lavoro e alle priorità già in gestione negli uffici competenti, rallentando l’attuazione della misura.
«La politica locale torna a occuparsi delle persone che vivono in condizioni di povertà», conclude Gallo. «In Campania ci sono circa 550 mila cittadini in difficoltà economica. Torre del Greco, quarta città della regione, deve fare la sua parte rendendo questa misura stabile e ampliandone le risorse».