Il tram del mare è arrivato a Napoli
Ha effettuato il suo primo giro sui binari il nuovo “tram del mare” di Napoli. Il veicolo, il primo realizzato dalla Bozankaya, l’azienda turca incaricata dal Comune e da ANM della costruzione della n...
Ha effettuato il suo primo giro sui binari il nuovo “tram del mare” di Napoli. Il veicolo, il primo realizzato dalla Bozankaya, l’azienda turca incaricata dal Comune e da ANM della costruzione della nuova flotta, ha mosso i primi passi nel deposito di San Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale della città.
Il test è avvenuto in marcia autonoma, utilizzando esclusivamente la batteria interna che garantisce un’autonomia di circa due chilometri, senza necessità di collegamento alla rete tranviaria. «Tram del mare. Tram azzurro», ha commentato l’assessore comunale ai Trasporti Edoardo Cosenza, richiamando il colore della livrea dei mezzi. Poi la precisazione, in tono scherzoso: «Forza Napoli. Forza il Napoli». Il video della prova è stato diffuso da Augusto Cracco, ex presidente di CTP e appassionato del settore.
Il nuovo tram in strada entro la fine dell’anno
I nuovi tram azzurri circoleranno presto lungo il nuovo tracciato che, nella prima fase, collegherà San Giovanni a piazza Vittoria, per poi proseguire in una seconda tranche di lavori fino a piazza Sannazaro. Il percorso passerà per via Marina, via Acton, la Galleria Vittoria e la Riviera di Chiaia. L’obiettivo è inaugurare la linea entro la fine dell’anno, mentre il completamento degli interventi alla Riviera è previsto per il 13 gennaio.
È prevista inoltre una fermata prima dell’ingresso della Galleria Vittoria, lato via Acton, dove verrà realizzato un piccolo isolotto. I nuovi mezzi, lunghi 30 metri, sono in grado di percorrere due chilometri in autonomia e dovranno svolgere il periodo di pre-esercizio prima dell’entrata in servizio. Saranno impiegati sia sulla nuova linea della Via del Mare sia su via Stadera.