Una nuova sequenza sismica ha interessato l’area dei Campi Flegrei tra la notte e il pomeriggio del 3 agosto 2025. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la scossa principale alle 00:45, con una magnitudo di 2.4, avvertita lievemente dalla popolazione residente nei comuni di Pozzuoli e nelle aree occidentali di Napoli.

Nel corso della notte e della giornata si sono susseguiti altri eventi sismici di entità minore. Le scosse più leggere sono rilevate intorno all’1:54, alle 2:53, alle 7:12 e nel pomeriggio alle 16:24, con magnitudo comprese tra 1.0 e 1.6. Non sono segnalati danni a persone o cose, né risultano attivazioni da parte della Protezione Civile o dei vigili del fuoco.

L’attività sismica registrata rientra nella dinamica tipica dell’area flegrea, soggetta al fenomeno del bradisismo, costantemente monitorato dall’INGV. Anche se le scosse sono percepite da parte della popolazione, soprattutto durante la notte, non si registrano anomalie significative rispetto al quadro già noto dell’evoluzione geodinamica dell’area.

Le autorità rassicurano che il monitoraggio prosegue in tempo reale e che non vi sono, al momento, elementi che indichino un aggravamento del quadro sismico locale.