Presenza di tossine, ritirato il pesto al pistacchio dagli scaffali

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di alcuni lotti di pesto di pistacchio per rischio chimico legato alla presenza di aflatossine oltre i limiti consentiti dalla legge.Dettagli del richia...

A cura di Redazione
24 agosto 2025 18:30
Presenza di tossine, ritirato il pesto al pistacchio dagli scaffali -
Condividi

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di alcuni lotti di pesto di pistacchio per rischio chimico legato alla presenza di aflatossine oltre i limiti consentiti dalla legge.

Dettagli del richiamo

I lotti interessati sono i seguenti:

D2501784

D2501816

D2501824

Il prodotto è confezionato in vasetti di vetro da 190 grammi con scadenza al 30/06/2026.
Il richiamo riguarda il marchio Delizie dal Sole, prodotto dall’azienda Marullo e commercializzato da Eurospin Italia SpA.

Indicazioni ai consumatori

Il Ministero della Salute raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita presso cui è stato acquistato. La procedura di rimborso o sostituzione avverrà direttamente nei supermercati Eurospin.

Perché il richiamo: cosa sono le aflatossine

Le aflatossine sono micotossine prodotte da alcune specie di Aspergillus, un fungo che si sviluppa in ambienti caldi e umidi.
Queste sostanze sono considerate genotossiche e cancerogene, motivo per cui l’esposizione alimentare deve essere mantenuta al livello più basso possibile.

Le aflatossine possono contaminare diversi alimenti, tra cui:

arachidi

frutta a guscio

mais

riso

fichi e frutta secca

spezie

oli vegetali grezzi

semi di cacao

Segui il Fatto Vesuviano