Ecco la Linea 10 per collegare il cuore di Napoli con la provincia

Riparte ufficialmente la gara per la realizzazione della Linea 10 della metropolitana di Napoli, l’infrastruttura che collegherà la stazione dell’Alta Velocità di Afragola con i comuni di Afragola, Ca...

A cura di Redazione
27 agosto 2025 10:00
Ecco la Linea 10 per collegare il cuore di Napoli con la provincia -
Condividi

Riparte ufficialmente la gara per la realizzazione della Linea 10 della metropolitana di Napoli, l’infrastruttura che collegherà la stazione dell’Alta Velocità di Afragola con i comuni di Afragola, Casoria e Casavatore, per poi arrivare fino a piazza Carlo III e successivamente a piazza Garibaldi.

Via libera al progetto e pubblicazione del bando

Dopo il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che lo scorso luglio ha approvato il progetto con alcune prescrizioni, e la conferma dei finanziamenti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), il progetto di fattibilità è stato aggiornato da Eav e dai progettisti.

Ieri il bando di gara è inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea: le offerte potranno essere presentate fino al 3 novembre 2025.

I finanziamenti: 1,2 miliardi già disponibili

Il finanziamento iniziale ammonta a 1,2 miliardi di euro, così suddivisi:

870 milioni assegnati al Comune di Napoli tramite il bando Mit per le metropolitane;

330 milioni stanziati dalla Regione Campania con fondi Por Fesr 2021/27.

Queste risorse consentono di realizzare la tratta “fondamentale” Afragola – Casoria – Napoli Di Vittorio, dove sarà attiva l’interconnessione con la stazione Di Vittorio della Linea 1, in fase di completamento.

Obiettivi e sviluppi futuri

L’obiettivo è garantire il finanziamento totale di circa 3,1 miliardi di euro per completare l’intera linea fino a piazza Principe Umberto, passando per piazza Carlo III, e connettendo Napoli con la stazione AV di Afragola.

Secondo il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, si tratta di «una delle gare più grandi mai realizzate in Campania e tra le più importanti in Italia dopo quella per il Ponte sullo Stretto». L’obiettivo è arrivare all’aggiudicazione entro fine 2025.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Grande soddisfazione da parte del Comune di Napoli. Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza hanno sottolineato che la nuova linea «permetterà a circa 400mila cittadini di utilizzare un mezzo sostenibile e rapido, collegato con l’intera rete cittadina grazie all’interscambio con la Linea 1».

Il collegamento rapido con Afragola Alta Velocità, da cui partiranno i treni AV per Irpinia e Bari, e con piazza Carlo III, dove sorge l’Albergo dei Poveri, renderà la Linea 10 un’opera strategica per la mobilità metropolitana.

Segui il Fatto Vesuviano