Una donna di 42 anni è rimasta ferita a Napoli, nei pressi di piazza Dante, colpita alla testa da una barra di ferro precipitata da un edificio in fase di ristrutturazione. Il fatto è avvenuto durante interventi edili al terzo piano dello stabile.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti dell’unità operativa Avvocata della Polizia Locale. Il personale ha sequestrato l’oggetto – una barra metallica lunga 1,66 metri – accertando che si trattava di un componente del sistema di chiusura di una finestra che gli operai stavano installando.

A seguito degli accertamenti, il responsabile dei lavori è stato deferito all’Autorità giudiziaria per omessa adozione delle misure di sicurezza previste durante le attività di cantiere.

La donna, cittadina straniera, è soccorsa e trasportata all’ospedale Cardarelli, dove ha ricevuto le cure necessarie. Le sue condizioni non risultano gravi e ha scelto di non essere ricoverata.

Sicurezza urbana, altro caso ai Quartieri Spagnoli: crolla pietra da un cornicione
Un episodio analogo si è verificato poco prima nei Quartieri Spagnoli, dove una pietra di tufo si è staccata dal cornicione di un edificio di quattro piani. Anche in questo caso è intervenuta l’unità Avvocata della Polizia Locale. La caduta non ha causato feriti, ma ha danneggiato gravemente un furgone parcheggiato sotto il palazzo.

Anche per questo secondo episodio, le forze dell’ordine hanno trasmesso un’informativa all’Autorità giudiziaria per ulteriori accertamenti sulle condizioni di sicurezza degli edifici coinvolti.