Un importante colpo ai narcotrafficanti locali inferto dai carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, che durante un’operazione di controllo a tappeto nell’area montana dei Monti Lattari hanno scoperto una vasta piantagione di cannabis composta da 267 piante.
L’operazione, supportata dallo squadrone eliportato Cacciatori Carabinieri della Calabria e dal 7° nucleo elicotteristi di Pontecagnano, ha permesso di rastrellare le zone più impervie della località Mazzo, grazie anche a ricognizioni aeree che hanno guidato le unità a terra tra le fitte sterpaglie.
Particolarmente sofisticato il sistema adottato dai narcotrafficanti: le quattro aree di coltivazione erano collegate da percorsi sotterranei, cunicoli nascosti tra la vegetazione intatta che garantivano vie di fuga e un controllo più efficiente delle piante, alte tra 100 e 150 centimetri.
Dopo aver effettuato campionamenti per le analisi, i carabinieri hanno proceduto alla distruzione delle piante. Le ricerche continuano, anche per individuare eventuali armi e altre sostanze stupefacenti.
L’azione rappresenta un duro colpo al traffico di droga in un territorio dove il clima favorevole consente la crescita e l’essiccazione naturale della cannabis.