L’Italia sta vivendo una nuova fase climatica, caratterizzata da eventi meteo sempre più estremi. La settimana appena iniziata conferma questa tendenza, con l’arrivo dell’anticiclone africano Pluto, pronto a riportare condizioni di caldo eccezionale su gran parte del territorio nazionale.
Secondo le previsioni di 3B Meteo, la robusta area di alta pressione non troverà ostacoli da nord a sud e, a partire da lunedì, farà schizzare le temperature ben oltre le medie stagionali. L’anomalia termica sarà particolarmente marcata nella seconda parte della settimana, con punte fino a +10°C sopra la norma, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud.
Temporali al Nord tra mercoledì e giovedì
Un breve break all’egemonia dell’anticiclone potrebbe arrivare tra mercoledì sera e giovedì, quando un impulso instabile transiterà sul Nord Italia. I primi rovesci e temporali sono attesi sul Nordovest, in particolare su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e alta pianura padana. Non si esclude però che le precipitazioni possano estendersi anche verso la media e bassa pianura nel corso della serata.
Nel resto del Paese, invece, continuerà a dominare il sole accompagnato da un caldo sempre più intenso: nella giornata di mercoledì si potranno raggiungere i 40°C sul Tavoliere delle Puglie.
Weekend: possibile ritorno dell’anticiclone delle Azzorre
Tra venerdì e il weekend, il protagonista meteo potrebbe cambiare. L’anticiclone africano Pluto potrebbe cedere il passo a quello delle Azzorre, portando una stabilità meno estrema. Le temperature caleranno leggermente, pur restando superiori alle medie stagionali, con un clima ancora afoso ma più sopportabile. Sulle Alpi, si manterrà una debole instabilità convettiva pomeridiana, ma il sole sarà prevalente su tutto il territorio nazionale.