Non solo Campi Flegrei, altri due terremoti fanno tremare la Campania
Giornata di paura nella provincia di Caserta, dove si sono registrati due terremoti nel giro di poche ore. La scossa più intensa si è verificata nella serata di ieri, poco prima delle 20, nel territor...
Giornata di paura nella provincia di Caserta, dove si sono registrati due terremoti nel giro di poche ore. La scossa più intensa si è verificata nella serata di ieri, poco prima delle 20, nel territorio del Comune di Raviscanina.
Terremoto a Raviscanina: magnitudo 2.6, avvertito dalla popolazioneSecondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma è registrato alle 19:54 con una magnitudo di 2.6 della scala Richter. L’epicentro è localizzato a una profondità di appena 1 chilometro, una caratteristica che ha contribuito a rendere la scossa ben percepibile dalla popolazione locale, anche se non si registrano al momento danni a cose o persone.
Seconda scossa nella stessa giornata: magnitudo 2.1 a Baia e Latina
Ma quello di Raviscanina non è l’unico evento sismico del giorno. Nella mattinata di ieri, infatti, alle ore 10:19, una prima scossa di magnitudo 2.1 era registrata nel vicino Comune di Baia e Latina, situato a circa 12 chilometri di distanza dal secondo epicentro. Anche in questo caso, il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, ma senza conseguenze rilevanti.
Monitoraggio in corso da parte dell’Ingv
Entrambi i terremoti, pur di bassa magnitudo, hanno generato preoccupazione tra i residenti, soprattutto a causa della scarsa profondità con cui si sono verificati. I tecnici dell’Ingv stanno continuando a monitorare l’area per valutare eventuali sciami sismici o evoluzioni nei prossimi giorni.