Proseguono a Boscoreale gli interventi di riqualificazione e ampliamento dei servizi per l’infanzia, con l’avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido nel quartiere Piano Napoli Settetermini. Il progetto, finanziato con 600mila euro provenienti dal PNRR (Missione 4 – Istruzione e Ricerca), consentirà di recuperare una struttura esistente e renderla funzionale e moderna, aumentando l’offerta di posti per i più piccoli.

Un nuovo asilo nel Piano Napoli Settetermini
Grazie ai lavori, la struttura sarà trasformata in un asilo nido in grado di accogliere 44 bambini, offrendo così nuove opportunità alle famiglie del territorio. Il sindaco Pasquale Di Lauro, durante un sopralluogo al cantiere insieme all’assessore Gennaro Langella, al consigliere regionale Mario Casillo e ai tecnici comunali, ha sottolineato l’importanza dell’intervento:

«L’avvio dei lavori è un ulteriore segnale concreto del nostro impegno nel migliorare i servizi per l’infanzia e recuperare strutture oggi abbandonate. Vogliamo garantire ai più piccoli spazi accoglienti e sicuri. Contiamo di concludere i lavori entro i primi mesi del prossimo anno».

Riqualificazione anche per l’ex mensa di via Passanti
L’intervento al Piano Napoli Settetermini segue di poche settimane quello avviato nell’altro quartiere ex 219 di via Passanti, dove un ulteriore finanziamento PNRR di 700mila euro permetterà di ristrutturare un edificio che in passato ospitava la mensa scolastica, ormai in disuso da anni. L’obiettivo è quello di trasformarlo in un asilo nido con 40 nuovi posti, ampliando ulteriormente l’offerta educativa per le famiglie boschesi.

Secondo il cronoprogramma, i lavori in via Passanti saranno completati entro la fine del 2025, permettendo così di creare una rete di servizi per l’infanzia più efficiente e inclusiva.

Un passo avanti per le famiglie di Boscoreale
Questi interventi rappresentano un passo significativo per migliorare la qualità della vita delle famiglie e offrire ai bambini ambienti sicuri, moderni e adeguati alle loro esigenze. Inoltre, il recupero di strutture inutilizzate contribuisce alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del territorio, dimostrando come i fondi del PNRR possano essere utilizzati in modo efficace per il benessere della comunità.