Il 19 marzo 2025, Napoli celebrerà il 70º compleanno di Pino Daniele con una serie di eventi in suo onore. La giornata inizierà con l’uscita di uno speciale gratuito de “Il Mattino”, curato da Federico Vacalebre, dedicato al celebre cantautore. In mattinata, a Palazzo Reale, sarà inaugurata la mostra “Pino Daniele. Spiritual”, curata dal figlio Alex, che offrirà un viaggio attraverso la vita e la carriera dell’artista.

Alle 14:30, in Piazza Municipio, davanti al Teatro Mercadante, si terrà un flashmob promosso da Canio Loguercio, con la partecipazione del gruppo di donne migranti del progetto “I Sud” diretto dalla regista Alessandra Cutolo.

Alle 21:00, Piazza del Gesù ospiterà il concerto-tributo “Je Sto Vicino a Te Forever”, con la partecipazione di artisti come Mario Biondi, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, 99 Posse, Nina Zilli, Serena Autieri, Francesco Baccini, Morgan, Negrita, Michele Zarrillo e molti altri.

Contemporaneamente, al PalaPartenope, si terrà un altro evento musicale che richiamerà il repertorio storico di Pino Daniele, con la partecipazione di artisti come Walter Ricci, Joe Barbieri, Leo Gassmann, Marisa Laurito, Pietra Montecorvino, Karima, Monica Sarnelli e altri.