La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino marocchino residente in provincia di Napoli, accusato di associazione con finalità di terrorismo internazionale e eversione dell’ordine democratico. L’operazione, condotta nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto al terrorismo islamico, è stata coordinata dalla Procura di Napoli.

Indagini e accuse
Le indagini hanno portato alla luce plurimi elementi indiziari che confermano:

Adesione al gruppo terroristico ISIS;
Attività di apologia e diffusione online di materiale multimediale riconducibile all’addestramento e alla propaganda del gruppo terroristico;
Progettualità violente mirate contro la comunità ebraica di Napoli.
L’uomo, un trentenne di origine marocchina, aveva manifestato l’intenzione di procurarsi un coltello per portare a termine i suoi propositi terroristici.

Perquisizioni e collegamenti
Oltre all’arresto, sono state effettuate perquisizioni nei confronti di altri soggetti ritenuti in collegamento con l’arrestato. Questi individui erano emersi durante le indagini come possibili complici o sostenitori, e i loro legami con l’organizzazione terroristica sono attualmente al vaglio degli inquirenti.

Un impegno costante contro il terrorismo internazionale
L’operazione rappresenta un importante risultato nella lotta al terrorismo di matrice islamica e conferma l’attenzione delle autorità italiane nel monitorare le attività sospette sul territorio nazionale.